Come ti senti oggi?
Oggi mi sento:
  • Sorridente!
  • Acidello...
  • Piccante!
  • Mi viene da piangere!
  • A tutto tondo!
Chiudi

what's fresh

Lo stato di salute dell’e-commerce in Italia

e shop workup

L’e-commerce in Italia raggiungerà quota 8 miliardi di euro a fine 2011.

Secondo i dati della School of management del Politecnico di Milano, il giro d’affari delle vendite on line in Italia crescerà del 17% (nel 2010 la crescita è stat del 15%) e a fine 2011 raggiungerà i 7,6 miliardi di euro.

Da quali fattori dipende tale crescita?

Diversi fattori contribuiscono alla crescita delle vendite on line , in modo particolare:

  • l’accesso ad Internet anche da supporti mobile: smartphone, tablet ecc.;
  • lo svilppo del social shopping (vedi Groupon, Groupalia, Letsbonus, e altri siti di acquisti collettivi);
  • l’arrivo di Amazon.it.

Amazon ha un volume di traffico di oltre 2 milioni di visitatori unici al mese e si contende il primato con Media Word (2.161 milioni di visitatori /mese) e propone oltre ai libri, elettronica di consumo, abbigliamento sportivo, dvd, musica.

Il settore della moda è quello che registra il maggior incremento di vendite on line nel 2011 con un +41%.

A seguire l’editoria/musica/dvd con un +30% e al terzo posto il settore informatica ed elettronica con un +21%.

Il turismo, che in passato ha trainato le vendite on line, cresce solo del 13%.

L’e-commerce in Italia è ancora un mercato immaturo, specie se paragonato ai paesi europei. Corrisponde infatti ad un quinto di quello francese, a un decimo di quello inglese.

Perché gli italiani comprano on line?

Il fattore “miglior prezzo” non è più solo l’unico a spingere l’utente web italiano a comprare su internet ma entrano in gioco anche altri elementi:

  • possibilità d’acquisto 24 h su 24
  • la comodità: è possibile comprare da casa senza dover uscire
  • la velocità nell’ acquisto
  • la fiducia
Condividi in Facebook Condividi in Twitter Condividi in LinkedIn
di Marketing

 

Lascia un commento

Subscribe to our RSS-feed Subscribe to our RSS-feed
Perché Workup?
Siamo rigorosi e creativi,
ma non impulsivi.

Workup inizia ogni progetto studiando il tuo business, analizzandone il mercato di riferimento e l’organizzazione. Solo allora crea il percorso che porta l’investimento verso gli obiettivi pianificati attraverso le strategie e gli strumenti più adeguati...

Inside Workup

Contattaci

Contatto diretto
  • Richiedi informazioni
  • Fissa un appuntamento
  • Ottieni assistenza

Chiamaci allo:

+39 0424 584000

Dove siamo
Caricamento mappa...

© 6930 Workup • Via Vasco de Gama, 48 • 36061 Bassano del Grappa • Vicenza • Italy
Tel +39 0424 584000 • Fax +39 0424 584099
workup.tel