Soluzione

Marposs - Il nuovo piano digitale

Gli obiettivi

Marposs, con oltre 3000 dipendenti in 25 nazioni, è leader mondiale nella fornitura di strumenti di precisione per la misura ed il controllo in ambiente di produzione.

Gli obiettivi  che Marposs si prefiggeva di conseguire con il nuovo piano digitale erano principalmente legati ad un rinnovamento della presenza web, ormai datato per quanto ancora interamente funzionale e performante.

Uno dei primi obiettivi emersi è stato sicuramente la navigazione da dispositivi mobile, precedentemente possibile solo attraverso la versione mobile del sito.

Altro punto fondamentale su cui porre attenzione, è stato l’analisi e l’ottimizzazione della navigazione e della conseguente esperienza utente, che sarebbe dovuta essere semplice, intuitiva e nel pieno rispetto delle attuali regole di usabilità.

Ultimo degli obiettivi, naturalmente non in ordine di importanza, il miglioramento della visibilità del sito che passa inequivocabilmente per lo sviluppo di attività content marketing e SEO potenziate.  Ne è conseguita la necessità di trasformare la nuova visibilità ottenuta in contatti e opportunità commerciali, da mantenere tracciati e monitorati per fornire nuovi strumenti alla rete vendita.

La strategia

La strategia che Workup ha proposto a Marposs si è basata su due assunti fondamentali:

1.la visibilità di un sito potenziata attraverso un intervento tecnico/strutturale (SEO) ottimale, ma anche e soprattutto attraverso lo sviluppo di nuovi contenuti di qualità, a valore per l’utente, dando pieno potere di gestione ai Reparti dedicati.

2.Intercettato l’utente qualificato, la migliorata navigabilità e la soddisfacente esperienza di navigazione doveva portare un semplice utente del sito a trasformarsi in potenziale cliente, attraverso lo sviluppo di flussi ottimizzati rispetto agli obiettivi.

La soluzione

Per rispondere alle esigenze di Marposs, Workup ha realizzato:

  • Lo sviluppo di un sito con design responsive, ottimizzato per la navigazione rispetto ai principali device: desktop, tablet e smartphone. L’analisi e l’adeguamento dei contenuti per i diversi device, tenendo in considerazione le specifiche peculiarità di utilizzo. Massimo controllo dei contenuti dinamici ma anche statici, rendendo autonomo il cliente nella gestione delle traduzioni per lingua.
  • L’analisi dei principali flussi e delle sezioni che l’utente naviga maggiormente per sviluppare una nuova interfaccia utente ottimizzata e testata. Nello specifico sono state ripensate le etichette, il menu di navigazione, la posizione dei contenuti, i filtri, ecc. nell’ottica di facilitare l’utente e rendere l’esperienza ottimale.
  • Integrazione di nuovi contenuti ove necessario, ottimizzazione degli attuali in ottica SEO, integrazione di form “contestuali “alle diverse pagine del sito facilitando l’interazione e il contatto cliente/azienda
  • Un migliorato sistema di gestione autonoma dei contenuti, (CMS), completo delle funzionalità fondamentali: dalla gestione dei tag SEO alla possibilità di modificare e personalizzare il layout delle pagine web grazie ad accessi dedicati alle diverse funzioni aziendali. Grazie ad un avanzato sistema di “draft and stage” l’amministratore, a seconda del livello d’accesso consentito, gestisce i contenuti redazionali consentiti. Gli utenti con un più alto livello ad esempio, hanno la possibilità di approvare i contenuti che vengono redatti da altri amministratori a cui invece resta consentito solo la stesura. Ogni singola divisione di riparto e lingua, ha dunque la possibilità di gestire in modo autonomo i contenuti, la traduzione di questi e l’approvazione dallo stato di “draft” allo “stage”, senza in alcun modo interferire con le altre lingue o Reparti.
  • Welcome page: ossia pagine con domini legati alla Nazione. Marposs ha ora la possibilità di creare in piena autonomia vere e proprie landing page per i Paesi di cui non esiste una lingua nel sito. L’utente ha così la possibilità di atterrare in una pagina nella propria lingua e scegliere successivamente in quale lingua navigare il sito corporate.
  • Sistema di wizard: un avanzato sistema di navigazione dei prodotti Marposs in grado di consentire all’utente una ricerca filtrata e sequenziata da domande utili al raggiungimento del prodotto o set di prodotti desiderati. Un menu a tendina, di semplice e intuitivo utilizzo, guida l’utente nella ricerca, favorendo ancora una volta la User Experience e perseguendo l’obiettivo di conversione all’interno del sito.
  • Funzione di ricerca: agganciata la piattaforma AddSearch per consentire agli utenti la ricerca di qualsiasi contenuto testuale all’interno di una pagina o di un documento PDF indicizzato. Si tratta di un sistema di ricerca multilingua, integrabile con Google Analytics, in grado di riconoscere la lingua di navigazione e proporre risultati di ricerca corrispondenti alla suddetta lingua. 
  • Job Recruiting: un sistema di amministrazione gestito da un singolo Reparto, e quindi con accessi dedicati, che permette loro di gestire le candidature worldwide prevedendo un sistema di compilazione dei dati personali dell’utente a step.
Top