Soluzione

Motovario - Case Study E-commerce B2B

Motovario è una delle più importanti aziende italiane nella produzione di motovariatori, riduttori a vite senza fine, riduttori coassiali, riduttori ortogonali e pendolari, motori elettrici e motoinverter.

Questo progetto non è una riedizione di un’area esistente, bensì un’invenzione di un nuovo progetto, un mondo che non c’era. 

Abbiamo pensato che semplicità non fosse il contrario di complessità, ma di complicazione, e chiunque di voi abbia a che fare con degli strumenti B2B di natura amministrativa o gestionale, conosce l’appeal che questi strumenti hanno e che la loro facilità d’uso non ha nulla a che fare con quello che si prova nel momento in cui si scarica e utilizza un’app.

La scommessa

Perché non offrire un’esperienza semplice, comprensiva, intuitiva, trasparente, all’interno di uno strumento prettamente B2B?

Partendo da questa idea abbiamo realizzato una semplice interfaccia, che in maniera molto chiara guida agli 8 servizi online. All’interno di ciascuna area abbiamo dunque inserito ciò che era di fondamentale utilizzo per il target di questa azienda. 

  1. Un’area download per i software, per la selezione e l’utilizzo dei prodotti;

  2. la possibilità di inserire ordini di produzione con la tracciabilità del prodotto stesso; 

  3. il controllo degli ordini online;

  4. il controllo della gestione delle giacenze dei prodotti in tempo reale;

  5. il download di disegni tecnici 2D e 3D;

  6. configurazione ed assemblaggio del prodotto online;

  7. un sistema di individuazione di ordini e ricambi;

  8. un’area riservata.

Nuovo Look & Feel

L’ispirazione che ci ha guidato nel determinare il look&feel del progetto è stata sicuramente quella del design in ambito consumer e la semplicità delle App. Abbiamo concepito l’area servizi affinché fosse uno strumento veramente utile, che facilitasse le modalità di interazione dei clienti in una logica di self care. Non ultimo, l’abbiamo pensato perché fosse estremamente integrato con i sistemi informativi aziendali.

 

Un’area B2B responsive semplice come un’app

La peculiarità sta nel poter visualizzare l’esploso di ogni prodotto navigandolo al suo interno, in ogni sua singola parte, verificando il codice prodotto sino ad arrivare alla gestione della distinta e all’ordine del componente individuato. 

Tutto ciò comporta una grande semplificazione dei processi provocando enorme impatto sulla fidelizzazione, sulla soddisfazione dell’utente e sulla diminuzione della gestione delle richieste in termini di customer care

L’utente interagisce con l’esploso interattivo del singolo prodotto nelle singole parti di ricambio.

Al clic sul singolo componente è possibile verificare il codice e procedere all’ordine.

I risultati ottenuti

  • Abbattimento dei tempi di evasione delle richieste / gestione delle problematiche;
  • abbattimento dei tempi / costi di trasmissione delle informazioni;
  • trasferimento del tempo lavorato da customer service a consulenza;
  • riduzione del costo di gestione della commessa;
  • documentata soddisfazione del cliente;
  • richieste da parte dei clienti di trasferire ulteriori servizi all'area MyMotovario.
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