Soluzione

RG Mania - Case Study E-commerce B2X

RG Commerciale distribuisce e vende ad operatori B2B e consumatori finali attrezzatture ed oggetti per bar e ristorazione con un occhio particolare alle tendenze per il bartending.

Per questo progetto abbiamo realizzato una piattaforma ecommerce dedicata al mondo consumer e business, dando vita ad un vero e proprio B2X.

Attraverso un’analisi dei desiderata del cliente e dei suoi utenti, abbiamo determinato insieme gli obiettivi da raggiungere attraverso il nuovo piano digitale:

  • Consolidare la brand reputation online: ottenere in rete il posizionamento di marchio desiderato creando reale percezione dei valori e della proposta commerciale di RG mania.
  • Informare meglio il potenziale cliente relativamente alle offerte/promozioni in un concetto di multicanalità.
  • Migliorare l’esperienza utente e fidelizzarlo grazie ad una piattaforma performante e facile da usare.
  • Incrementare le vendite online, da canale privato e da canale business.

La strategia adottata

Il sito e-commerce si rivolge sia al mondo Business/Ho.re.ca sia al consumatore finale.

Per migliorare la presenza online di RG, gli elementi fondamentali per la realizzazione della piattaforma sono stati:

  • Sviluppo di wireframe e le grafiche relative al prototipo della nuova piattaforma sulla base del brief col cliente e delle preferenze stilistiche di RG Mania. Il design e la UI sono stati elaborati a partire dai dati raccolti analizzati e dalle criticità della vecchia piattaforma.
  • Una piattaforma gestibile in autonomia per tutti gli aspetti di promozione e vendita, integrando i tool dedicati alle attività marketing: MailUp, Analyitcs, Algolia, tool gestione dei coupon.
  • L’integrazione al gestionale: estesa ad anagrafiche clienti, prodotti, listini, giacenze, documentazione (fatture, DDT), logistica (link tracking ecc.).
  • Il pieno controllo dei listini: gestione dei listini personalizzati sulla base dell'identificazione del cliente.
  • L'area clienti: gli utenti registrati hanno la possibilità di accedere ad una sezione riservata nella quale utilizzare le funzionalità di autentificazione, modifica del proprio profilo, check-out facilitato dell'ordine, gestione della wishlist, consultazione dello storico degli ordini e delle fatture.
  • Funzione di ricerca con l'integrazione di Algolia:  fondamentale per dare maggiore rilevanza alla ricerca all’interno dell’home page e non solo, rendendola centrale rispetto alla navigazione e performante a livello marketing.
  • Una dashboard statistiche: la piattaforma consente inoltre il controllo della situazione di vendita attraverso statistiche e report.
  • Modulo per gestione sconti/omaggi: consente di creare codici sconto in valore assoluto, percentuale o con dinamiche più elaborate.

I risultati

Tutto questo ha portato ad un aumento delle conversioni anche grazie ad un traffico più qualificato ed in linea con il target obiettivo.
L'utilizzo del motore di ricerca Algolia è positivamente correlato al tasso di conversione, che risulta superiore del 170% nelle sessioni dove viene utilizzato lo strumento.

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