Soluzioni

Content strategy & social media

Content Marketing

Dare un valore aggiunto ai propri visitatori

Il web è la prima fonte di informazione per milioni di Italiani. Consumatori (e in primis persone) che consultano quotidianamente motori di ricerca, social media, forum online per acquisire informazioni di varia qualità e tipologia.

Gli utenti si scambiano informazioni, commentano servizi e caratteristiche di prodotto, si informano meglio prima di acquistare.

In un mercato sempre più saturo di informazioni (spesso di poca qualità e veridicità), l’esperto di marketing Seth Godin ha introdotto il concetto di Permission Marketing contro Interruption Marketing, ovvero l’approccio dove è il cliente che si rivolge spontaneamente ad un’azienda e non il contrario.

Ad oggi, per le aziende è fondamentale intercettare domande e bisogni dell’utenza ancora prima che si manifesti un concreto bisogno da parte del target. In questo la chiave di volta sono i contenuti, la cui creazione e diffusione consentono all’azienda di differenziarsi rispetto alla concorrenza, di diventare autorevoli e influenti nel settore ma soprattutto di abbracciare l’universo valoriale dei consumatori.

Il content marketing è quindi funzionale al raggiungimento di una maggiore visibilità, è fondamentale fattore di ranking per i motori di ricerca, e aiuta ad acquisire un maggior ritorno in termini di visite sul sito, contatti interessati e acquisti.

In quest’ottica per arrivare a raggiungere risultati concreti occorre creare un vero e proprio piano editoriale che guidi l’intero progetto di web marketing (dall’ottimizzazione sui motori di ricerca tramite attività di blogging fino alla generazione di conversazioni sui social media ad esempio). È necessario creare contenuti che interessino realmente l’utente, dandogli un reale valore aggiunto

Più si creeranno contenuti che informano ed educano i propri visitatori, più questi riconosceranno la vostra azienda come realmente vantaggiosa.

Workup è in grado di accompagnare i propri clienti nella definizione di un calendario editoriale dettagliato, e grazie ad una approfondita analisi degli utenti potrà individuare filoni tematici di reale interesse per il consumatore e sviluppare una content strategy tout-court.

Piano di content marketing

Il piano è struttura su cui poggerà il progetto di content marketing. Per crearlo, Workup analizza e definisce in dettaglio:

  • gli obiettivi che intendi raggiungere;
  • qual è il target da colpire;
  • analisi dei tuoi competitor principali;
  • analisi SEO;
  • i canali migliori per la veicolazione dei contenuti;
  • individuazione dei contenuti strategici per i tuoi obiettivi;
  • tempi e modalità di attuazione della strategia;
  • il budget da rispettare;
  • il mix ideali di strumenti da utilizzare.

Social Media Marketing

Creare conversazioni con gli utenti

Essere online significa “esporsi”; parliamo di analizzare un brand, la reputazione dell’azienda, entrare in contatto con potenziali consumatori, trarre insegnamenti dalle critiche e rimediare prontamente. Ciò si ottiene strutturando una corretta strategia sui social media.

Il Social Media Marketing ha apportato una sostanziale innovazione nell’interazione azienda-consumatore, dando voce ai consumatori, che diventano parte integrante del processo di produzione e distribuzione di prodotti e servizi.

Le persone sono sui social media per i più svariati motivi; per fare in modo che entrino in contatto con l’azienda occorre parlare il loro linguaggio e intrattenerli con contenuti fortemente a valore, riconoscibili, di qualità.

Da qui il ruolo emergente del Social Media Marketing, quale branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui Social Media, quale gruppo di applicazioni Internet che consentono la creazione di interazioni C2C (consumer-to-consumer), comunità virtuali e aggregatori, per costruire reputazione online e credibilità.

Grazie alle attività svolte all’interno del Social Media Marketing potrai, quindi, amplificare la forza comunicativa della tua azienda (dalla pubblicità alle Pubbliche Relazioni) facendo leva sulla potenza degli scambi tra persone tramite le piattaforme di social networking.

Workup ti aiuterà a creare un programma di Social Media Marketing che ti aiuti a massimizzare i tuoi obiettivi, siano essi un aumento della brand awareness aziendale, la creazione di contatti interessati (lead generation) o una maggiore fidelizzazione dei tuoi clienti.

I nostri servizi di social media marketing:

  • Social media audit e analysis
  • Piano redazionale
  • Community Management
  • Social Advertising (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, LinkedIn)
  • Social media analytics & monitoring
  • Formazione

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