Soluzioni

Wireframe & User Interface

User Experience (UX) e User Interface (UI)

Quando si parla di UI Design (acronimo di User Interface Design) si intende una branca dell’UX design. Qual è la differenza tra User Experience e User Interface?

In realtà, UI e UX sono complementari ma abbracciano due ambiti diversi del Web Design.

L’esperienza digital dell’utente si struttura con un rapporto di “fiducia”; concretamente l’utente è invogliato alla navigazione di un sito che sente riconoscere come il risultato della sua ricerca online. Quindi, concepire una buona User Experience equivale a descrivere digitalmente un’azienda, e l’utente si sentirà più spinto a compiere una determinata conversione.

Tuttavia, è l’interfaccia che permette all’utente di navigare il sito, il quale diventa strumento nelle mani dell’utenza che lo utilizza e lo sfrutta.

Per fare un esempio, un bottone di una Call-To-Action è una delle parti che compone un’interfaccia; può contenere diversi messaggi, essere composto da cromie di colori particolari oppure forme variegate. Tuttavia, il pulsante non è isolato, ma è collocato insieme ad altri elementi in un sito web, i quali tutti insieme sono parte di uno specifico “progetto” volto a portare valore all’utente.

In questo esempio, gli elementi singoli sono oggetto del Web Design della User Interface, le azioni che favoriscono l’interazione tra utente e sito è la User Experience.

Il Wireframe nel Web Design e nella Prototipazione di un sito web

Un wireframe è un'illustrazione bidimensionale dell'interfaccia di una pagina che si concentra in particolare sull'allocazione dello spazio e sulla definizione delle priorità del contenuto, delle funzionalità disponibili e dei comportamenti previsti.

Per questi motivi, i wireframe in genere non includono alcuno stile, colore o grafica. I wireframe aiutano anche a stabilire relazioni tra i vari modelli di un sito Web.

Il valore dei wireframe

I wireframe sono strutturati essenzialmente nelle fasi di prototipazione di un sito e sono creati a 4 mani dal Web Designer e dall’Architetto dell’Informazione:

  • collegano l'architettura delle informazioni del sito al suo design visivo mostrando i percorsi tra le diverse pagine
  • permettono di visualizzare a colpo d’occhio molteplici tipologie di informazioni sull'interfaccia utente
  • determinano visivamente la quantità di spazio nell’impaginato per allocare in modo coerente tutti gli elementi delle pagine

Vuoi scambiare due chiacchere e conoscere i nostri case history?

Top