Accessibilità Web: OpenAble il tool che risponde alle nuove direttive legislative

Openable Main Visual

Il contesto

Secondo le statistiche, in Unione Europea un visitatore su quattro ha un’esigenza in ambito di accessibilità Web. In tutto il mondo la sensibilità per le tematiche legate all’inclusione web è sempre più forte anche tra le istituzioni pubbliche: in Italia, per il Decreto Legge 76/2020, le grandi realtà aziendali del settore privato (cioè quelle che superano i 500 milioni di euro di fatturato) sono obbligate, già dal 2022, a garantire a persone con disabilità l’accessibilità dei propri servizi erogati tramite siti web o applicazioni. A partire da giugno 2025 tale obbligo sarà applicato a tutte le aziende con un fatturato superiore ai 2 milioni di euro. A fronte di questa necessità, e con l'obiettivo di rendere il web più accessibile per tutti, è nato OpenAble, la soluzione 100% italiana realizzata da Neosperience, che è in grado di eliminare le barriere architettoniche digitali dei siti web.

La soluzione

Openable è un plugin installabile che abbatte le barriere architettoniche digitali rendendo il sito web più accessibili e inclusivi (8 profili di accessibilità standard preconfigurati o attraverso le +40 impostazioni modificabili).
Attraverso il widget di OpenAble, ogni utente può adattare un sito web alle proprie esigenze personalizzate di accessibilità.
Grazie all’Intelligenza Artificiale di Neosperience Cloud, OpenAble supporta la lettura dei contenuti della pagina e la creazione della descrizione delle immagini.

Perché scegliere Openable?

L’accessibilità dei contenuti web è, prima ancora che un obbligo di legge, un obbligo di civiltà imprescindibile per tutte le aziende che credono nel valore dell’inclusività.

Contatti

Scrivici per ricevere un preventivo! I nostri esperti sono a tua disposizione.