Garantire ai propri utenti un'innovativa esperienza digitale, per fidelizzarli e aumentarne il valore.
Industry
Arredo Design
Services
Obiettivo
Bugatti progetta e realizza collezioni di posate contemporanee, articoli per la tavola e per la cucina e piccoli elettrodomestici dall’animo smart dallo stile originale, sofisticato e funzionale. Il marchio Bugatti raggiunge il connubio perfetto fra ricerca estetica, tecnologia e quell’inconfondibile italianità.
Siamo stati scelti da Bugatti come partner per l'evoluzione della customer experience onmichannel del loro brand. Un progetto che coinvolge i diversi touchpoint digitali per sostenere l'azienda nella propria comunicazione verso clienti e prospect B2B e B2C.
Soluzione
Il progetto è partito da un'approfondita ricerca di mercato (qualitativa e quantitativa) svolta dal team di NeosVoc, azienda del Gruppo Neosperience specializzata nella Voice of Customer.
L'analisi era volta a comprendere il posizionamento dell'azienda e del prodotto rispetto alla concorrenza e alla percezione del pubblico / target di riferimento e ha guidato la definizione del piano strategico.
Le macro aree su cui abbiamo affiancato Bugatti nel processo di ristrutturazione della customer experience sono state:
- Brand positioning e Tone of voice
- Digital commerce basato su tecnologia Rubin Red
- Digital attraction
- Riorganizzazione attività di retention
Per la parte di attraction sono state attivate campagne di digital advertising (canali Google Ads e Social) per supportare la visibilità dei brand, dei prodotti e l'acquisizione lead. La fase di retention ha coinvolto il team di CRM Specialist Hubspot nella definizione della strategia di nurturing e di marketing automation.
Impatto
Bugatti è riuscita a migliorare la propria customer experience sui diversi touchpoint digitali, con un approccio omnichannel.
La definizione della nuova value proposition e del tone of voice, unita alla riorganizzazione delle attività di retention, ha permesso all'azienda di consolidare la fidelizzazione dei clienti acquisiti, coinvolgendoli maggiormente grazie ai nuovi canali digitali. L'implementazione della piattaforma Digital Commerce e delle campagne di digital advertising hanno contribuito a migliorare le performance del business e a potenziare l'awareness e l'engagement del brand Bugatti.
Contatti